giovedì 15 giugno 2017

Ortopantomografia: ausilio indispensabile per la diagnosi




Eseguiamo questo tipo di radiografie (e teleradiografie) a basso contenuto radiogeno da qualche anno con ORTHOPHOS XG 5 | Sirona Dental) consegnando al paziente, qual'ora fosse necessario o richiesto, la radiografia su CD o via mail!


Nell’ambito del procedimento di diagnosi il clinico si avvale frequentemente degli esami radiologici. L’esame di base è naturalmente l’ortopantomografia. Questa è in grado di dare una rappresentazione dell’anatomia delle formazioni dentoscheletriche di competenza odontostomatologica e di fornirne un’istantanea delle condizioni di salute.
È dunque lecito chiedersi quali siano le formazioni anatomiche contenute all’interno dell’OPT, quali patologie possano esservi indagate e in quale misura.
Ci si riferisce naturalmente ad un’indagine condotta nelle condizioni ideali, sia per quanto riguarda la postura del paziente che nel rispetto delle indicazioni d’uso della sistematica rilasciate dal produttore. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una radiografia analogica o digitale – quest’ultima ha ormai conquistato un’ampia fetta del mercato – l’immagine che ne risulta dovrà essere perfettamente nitida e priva di artefatti (classica, ad esempio, l’ombra di trasporto del rachide sulla linea mediana).





www.felicebagala.it

tel. 0302425794
mail: bagala.felice@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento