°ORAL CANCER DAY 2017°
Giunto all’undicesima edizione, l’Oral Cancer Day vanta quest’anno una nuova unione di forze con la CAO Nazionale (Commissione Albo Odontoiatri), il Cenacolo Odontostomatologico Italiano (COI-AIOG), la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO) e l’ Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti per un’azione comune ancora più ampia contro il cancro orale e per una diffusione capillare e incisiva del messaggio di prevenzione e salute orale.
L’ambizioso obiettivo è aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e quindi ridurre significativamente la mortalità a 5 anni, oggi ancora troppo elevata, non solo in Italia.
PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA
dal 15 Maggio al 16 Giugno 2017 :
Il tumore del cavo orale, cos'è?
Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla
lingua, sulla
mucosa delle guance, sul
pavimento della bocca e
sull’orofaringe.
In Italia rappresenta il 7% dei tumori nell'uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa 6.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. E come se ogni tre ore una persona morisse a causa di questa grave patologia.
Oltre all'elevato tasso di mortalità, a preoccupare sono i dati sulla sopravvivenza oltre il tempo di cura, attualmente al 5%, sebbene aumenti dopo i 5 anni, arrivando al 19%.
È evidente quindi l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziali, infatti, si ottiene una guarigione completa con interventi terapeutici poco invasivi.
Tel: 0302425794