°Ortodonzia°
CASO DI DEVIAZIONE MANDIBOLARE
Le latero deviazioni mandibolari rappresentano il tipico caso in cui è necessario intervenire il più precocemente possibile; un ritardo di intervento può essere giustificato quasi unicamente dall'età troppo "tenera" del bambino/a.
Quasi sempre la deviazione è associata e causata da una contrazione del diametro trasversale del mascellare(superiore) per cui la mandibola, impossibilitata ad una corretta occlusione, devia "di comodo" portando un lato in occlusione normale e l'altro in "morso crociato".
Le motivazioni di un intervento precoce sono di ordine anatomico: superati gli 8 anni infatti la sutura mediana del palato inizia la sua calcificazione riducendo progressivamente l'efficacia "ortopedica" dell'espansione del mascellare.
Le deviazioni mandibolari inoltre sono, tra le cattive occlusioni, quelle a più alto rischio di determinare patologie e disfunzioni articolari e muscolo-algiche.
L'espansione mascellare consente nella quasi totalità dei casi una "simmetrizzazione" mandibolare, creando un maggiore spazio per l'eruzione dei denti incisivi superiori!
Nessun commento:
Posta un commento