martedì 18 aprile 2017

Quali sono i vantaggi della radiografia digitale rispetto alla radiografia analogica?

I vantaggi dell’utilizzo della radiografia digitale sono molto importanti. 

  • Bassa emissione di raggi X: come accennato in precedenza, le radiografie digitali riducono al minimo l’emissione di raggi dannosi per il nostro corpo, e questo è un vantaggio soprattutto per il paziente che deve sottoporsi a questo tipo di esami diagnostici;
  • Risultati immediatamente visibili, il che permette di intervenire sul paziente molto più rapidamente rispetto al passato;
  • Rapidità della procedura;Possibilità di archiviare le radiografie sul computer, così da averle sempre disponibili per ogni evenienza;
  • Maggiore ecologia: poiché le radiografie possono essere conservate sul computer, non è necessario procedere alla loro stampa se non in casi eccezionali. Il materiale da smaltire è notevolmente ridotto.

Da ormai qualche anno abbiamo acquistato Vistascan Mini View che, attraverso film ai fosfori ci permette di digitalizzare le immagini radiografiche ad alta qualità, abbassando notevolmente la dose radiogena!


Cos’è una radiografia?

Una radiografia è un’immagine ottenuta grazie al passaggio di raggi X da una fonte ad un recettore attraverso il nostro corpo. 
Il recettore riceve diverse quantità di raggi a seconda del tessuto che questi attraversano: alcuni tessuti permettono il passaggio di più raggi, altri di minore quantità di raggi, e questo determina l’imprimersi nel recettore di diverse tonalità di grigio per ogni tessuto. 
Così sul recettore verrà impresso un negativo perfetto del nostro corpo (in questo caso della nostra bocca) con tonalità di grigio differenti a seconda della quantità di raggi X che hanno attraversato i tessuti e gli organi.






Nessun commento:

Posta un commento