lunedì 22 maggio 2017


Bambini: i consigli del dentista per prevenire le carie


Troppi dolci e una scarsa igiene orale aumentano l'insorgenza di carie nei più piccoli. I genitori devono trasmettere l'importanza di una corretta pulizia e ridurre gli zuccheri dalle diete dei bambini


Cattiva (o assente) igiene orale e abbuffate di dolci: una combinazione deleteria, che mette a dura prova il sorriso dei più piccoli. Non sempre i dentini degli junior italiani sono sani e puliti: secondo gli ultimi dati diffusi su scala nazionale e relativi all’età pediatrica, la percentuale di carie a 4 anni è già del 21% mentre a 12 anni sale al 43%. Si tratta di numeri non incoraggianti che, a causa dell’aumento di zuccheri nelle diete dei bambini e alla scorretta (o mancante) igiene, indicano una tendenza in crescita.
Se sulle predisposizioni genetiche non si può intervenire, si può fare molto in termini di educazione: si può (e si deve) proteggere la salute dentale dei più piccoli, non solo trasmettendo loro l’importanza di una corretta pulizia quotidiana ma insegnando anche come scegliere gli alimenti da mangiare.
Tra le cause dell’aumento di carie nella popolazione giovane c’è anche una cattiva cultura “dentale”: dai dati emersi da uno studio condotto dallo Saveetha Dental College di Chennai (India) e pubblicato dal Department of Paediatric and Preventive Dentistry, più della metà dei genitori coinvolti non aveva portato i propri bambini, di età compresa tra i 3 e i 12 anni, al controllo annuale dal dentista. La conseguenza è stata una maggiore presenza di carie, placca e tartaro, con un aumento delle probabilità di infezioni o di future problematiche orali.
Fonte: OK Salute e Benessere

Nessun commento:

Posta un commento